Pensieri alla soglia della pensione

Tra il boom dei pensionamenti e l’arrivo di risorse aggiuntive per la formazione nelle cure primarie, la Medicina generale vive un avvicendamento generazionale mai visto prima. Un momento irripetibile raccontato al Giornale dalla Previdenza dai protagonisti di una stagione che ora passano il testimone, non senza qualche nostalgia. Pubblichiamo qui la lettera inviata  alla soglia…

I libri della settimana – 10 giugno 2022

IL METODO GENIALE. I SEGRETI DEL CERVELLO PER APPRENDERE VELOCEMENTE E AMARE LO STUDIO di Giulio Deangeli Chiunque può essere un super-studente. È “solo” questione di metodo. A sostenerlo con fervore è Giulio Deangeli, classe ’95, cinque lauree conseguite nel 2020 in contemporanea con il massimo dei voti, tra le quali Medicina e Ingegneria, nonché…

“α” e “Ω” due delle stagioni della vita

Francesco Carracchia, 70 anni, vive a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa. Specializzato in chirurgia maxillo-facciale, è un libero professionista e socio dell’Associazione medici fotografi (Amfi). Per i suoi scatti usa Leica Q, Leica V-Lux e il telefono cellulare. L’idea del portfolio nasce dalla disamina di una serie di fotografie raccolte nel tempo che testimoniano…

Mmg, l’Enpam sosterrà la transizione

“Il 50 per cento della forza lavoro andrà via nei prossimi 5 anni, ma le nuove leve sapranno affrontare la sfida di un maggior efficientamento dell’assistenza territoriale. L’Enpam sta studiando come mettere i giovani mmg in condizione di svolgere al meglio la professione”. Lo spiega il vicepresidente vicario dell’Enpam, Luigi Galvano.   PASSAGGIO GENERAZIONALE Nella…

Autonomia Enpam, la lezione di Cassese

Sarà Sabino Cassese, professore emerito, già giudice della Corte costituzionale e ministro per la funzione pubblica nel Governo Ciampi, a tenere una lezione in occasione di un seminario dell’Adepp trasmesso in diretta streaming martedì 14 giugno dalle ore 16:00. L’evento, dal titolo “Autonomia delle Casse di previdenza al servizio delle professioni per il Paese”, si…