Semplificare è una scelta necessaria

Caro Presidente, a proposito di linguaggio, sono rimasto sorpreso da una lettera che ho ricevuto dall’Ente al momento del mio recente pensionamento laddove è scritto “ Si comunica che Lei è stata ammessa a fruire della pensione ordinaria…”. Da molto tempo osservo l’evoluzione del nostro Ente e devo sinceramente farti i complimenti per come lo…

Metaverso e terapie digitali, occhio alla privacy

Non solo gaming, intrattenimento o economia: anche la sanità sta esplorando il Metaverso. I possibili ambiti applicativi in quello che è stato definito “il futuro di Internet”, fatto da mondi digitali immersivi attraversati da avatar, sono diversi: formazione dei professionisti sanitari, comunicazione medico-paziente, trattamenti di riabilitazione, sperimentazioni. Certamente molti ancora ce ne saranno da scoprire,…

SaluteMia, la protezione è ‘Optima’

Tutela a tutto tondo per sé e per la propria famiglia. Si chiama ‘Optima Salus’ il piano sanitario proposto da SaluteMia, che prevede la copertura di prestazioni ospedaliere ed extra ospedaliere, come ricoveri, medicina preventiva oncologica, malattie oncologiche, alta diagnostica, trattamenti per l’infertilità e assistenza odontoiatrica. Altre tutele garantite riguardano gravidanza, infortuni e una diaria…

Luci e colori dell’India

Giovanni Iozzi, 65 anni, di Ravenna ha esercitato per molti anni l’attività ortodontica nel servizio pubblico e come libero professionista. È da alcuni mesi pensionato per la quota B, mantenendo l’incarico di specialista ambulatoriale per la branca di ortodonzia presso la Ausl Romagna. Per i suoi scatti usa una Nikon D750 con obiettivi Nikon 28/70 f.2.8…

I libri della settimana – 25 marzo 2022

VIVERE E MORIRE IN TRINCEA. MALATTIE, MEDICINA E PANDEMIA DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE di Marcello Caremani Una ricca raccolta di dati storici e statistici per raccontare le condizioni di vita dei soldati in trincea durante la Grande Guerra, alla quale seguì nella primavera del 1918 fino all’inverno del 1920 la pandemia di influenza cosiddetta…

Medici ostaggio dei No Vax, pazienti denunciati

Con l’attuale impennata dei contagi sullo sfondo, i medici di famiglia siciliani attendono gli esiti dell’esposto alla Procura di Palermo sulle pretese subite dai No Vax che cercavano di sfuggire all’iniezione anti-Covid. Una situazione che ha tenuto i camici bianchi in ostaggio per mesi, stretti nella tenaglia tra richieste di esami inappropriati e minacce in…