I libri della settimana – 12 novembre 2021

LA GITA IN BARCHETTA di Andrea Vitali Ecco un’altra, sorprendente, storia scaturita dall’inesauribile vena creativa di Andrea Vitali. Il paesaggio in cui agiscono i personaggi è quello lacustre di Bellano, ormai tatuato nell’immaginario letterario di milioni di lettori. L’anno è il 1963. Annibale Carretta, ciabattino, nato “strusciatore di donne”, uno che approfitta della calca per…

Campione di nuoto e primatista di vaccino

In vasca lunga è tra i più forti del mondo, ma il pensiero che allevia la tensione prima di tuffarsi dal blocco è quello di avere un futuro che va oltre quella corsia. La consapevolezza di iniziare una carriera in camice a partire dal prossimo mese, quando Matteo Restivo ha in programma di laurearsi in…

La pensione subito, anche dopo i 68 anni

Gentile Presidente, una volta raggiunti i 68 anni se volessi decidere di proseguire l’attività in convenzione posso eventualmente interromperla prima di compiere 70 anni? In questo caso avrei diritto subito alla pensione o dovrei aspettare di avere 70 anni? Esiste cioè una via d’uscita intermedia? Giuseppe Antonio Albo, Cosenza   Gentile Collega, in base alle…

I libri della settimana – 19 novembre 2021

MANUALE DI MEDICINA NECROSCOPICA. PER IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE ED IL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA OPERANTI NELLA REGIONE TOSCANA di Laura Bonfanti L’attività necroscopica viene spesso considerata dal medico di Medicina generale un’attività minore. Ma non è così, ci spiega in queste pagine Laura Bonfanti – endocrinologa e medico legale con una lunga esperienza…

Istantanee su due ruote

Roberto Carlon, 64 anni, veneziano di nascita, abita a Cittadella, in provincia di Padova. Cardiologo, è iscritto all’Associazione medici fotografi (Amfi). Per i suoi scatti utilizza le Pentax KP, Pentax K-r e Pentax K-3 con obiettivi Pentax 17-55; Pentax 18-135; Pentax 100-300; Sigma 10-20; Sigma 160 macro; Pentax 60-250.   Guarda tutte le foto  …

Arte e follia in mostra a Rieti

Una delle opere esposte nella mostra organizzata dal Dott. Manlio Paolocci “Robe da matti!” è il titolo della mostra in corso a Rieti, che accoglie nel Palazzo Potenziani Fabri dipinti e disegni realizzati da tredici internati nell’ex ospedale psichiatrico cittadino “San Francesco” dagli anni Sessanta agli anni Ottanta. La collettiva, presentata per la prima volta un…