Enpam: ribadita fiducia nei medici di famiglia. Ora formazione e sostegno

“I cittadini hanno ribadito la loro fiducia nel proprio medico di famiglia e ne siamo orgogliosi”, così dichiara il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti commentando i dati dell’ultimo sondaggio Euromedia Research sulla medicina generale. Il 77,5 per cento degli intervistati ha manifestato fiducia nei medici di famiglia, con il 78,9 per cento soddisfatti della loro disponibilità.…

I libri della settimana – 2 luglio 2021

L’ARTE DELLA PROBABILITÀ. CERTEZZE E INCERTEZZE DELLA MEDICINA di Daniele Coen Tutti i medici sanno bene che la Medicina non è una scienza esatta e neppure, come qualcuno sembra credere, un’arte fondata sull’intuito, l’esperienza e l’occhio clinico. Ci piacerebbe avere risposte certe riguardo la nostra salute. Ma non è così. Gli atti medici sostenuti da…

Il bonus bebè raddoppia, via alle domande

Nell’area riservata agli iscritti del sito Enpam.it è ora possibile chiedere il sussidio per le spese dei primi 12 mesi del bambino. Il bando per la genitorialità della Fondazione per il 2021 conferma il bonus di 1.500 euro a sostegno delle mamme in camice bianco, che addirittura raddoppia per le madri libere professioniste per le…

‘Abbandoni’, la memoria dei luoghi dimenticati

  Alessandro Errigo, 62 anni, specialista in Ginecologia e ostetricia, lavora come libero professionista in due case di cura a Pistoia e Bologna. È un socio dell’Associazione medici fotografi italiani. Le foto sono state realizzate con una Fuji XT-20.   Guarda tutte le foto   PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA Tutti i medici e i dentisti possono…

Il sondaggio integrale sui medici di famiglia

Il 77,5 per cento degli italiani ha fiducia nei medici di famiglia. A rivelarlo è un’indagine curata dalla sondaggista Alessandra Ghisleri, qui consultabile integralmente. I numeri sono di una larghissima maggioranza. Praticamente quattro assistiti su cinque vedono nel medico di famiglia un punto di riferimento nel quale confidare. Oltre la metà degli italiani, il 55,8…