Busta arancione, arriva l’ipotesi “mista”

Da oggi, attraverso il servizio di busta arancione disponibile nell’area riservata, i medici di Medicina generale e i pediatri di libera scelta possono sapere quanto prenderanno di pensione anche nel caso in cui decidano di scegliere il trattamento misto, ovvero una parte in pensione e l’altra in capitale. Nato ormai dieci anni fa, il servizio…

Ricetta per una nuova Medicina generale

Egregio Presidente, ho letto con interesse l’articolo relativo alla possibile conversione in dipendenza del contratto di lavoro per i medici convenzionati. Personalmente non riesco a condividere il “no granitico” in merito alla suddetta ipotesi perché il punto centrale non è come garantire il buco contributivo che potrebbe derivarne per la Fondazione, ma piuttosto cruciale è…

I libri della settimana – 15 aprile 2021

CONOSCI IL TUO SENO. COME PRENDERSENE CURA PER IL PROPRIO BENESSERE di Alberto Luini È l’attributo femminile per eccellenza, ma il seno naturalmente esiste anche nell’uomo, ecco perché prevenzione e controlli dovrebbero includere anche il sesso maschile. È quanto fa notare, tra l’altro, Alberto Luini – specialista della chirurgia del seno, operativo all’Istituto europeo di…

Mille e una Venezia

Carlo Bassi, bolognese, odontoiatra. Le fotografie sono state scattate con Canon 6 D e obiettivi Canon 17-40, 35, 24-105 e Samyang 14. Guarda tutte le foto     PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA Tutti i medici e i dentisti possono inviare proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede…

Enpam, assurdo togliere la pensione ai medici anti-Covid

L’Enpam denuncia l’insensatezza di una norma, introdotta il mese scorso, che obbliga gli enti di previdenza a sospendere la pensione ai medici che accettano di aiutare le Asl per far fronte all’emergenza Covid. “È curioso che un lavoratore autonomo libero professionista disponibile a fare un nuovo lavoro di utilità collettiva debba veder sospeso il reddito…