Il Recovery fund per aumentare le pensioni

In vista degli “investimenti infrastrutturali che il nostro Paese farà, occorrerà trovare nuove forme di detassazione, nel caso di partecipazione” delle Casse di previdenza dei professionisti ai “progetti strategici” nazionali. Lo ha detto all’Ansa il sottosegretario al Lavoro con delega agli Enti previdenziali, Francesca Puglisi, secondo la quale l’alleggerimento fiscale dovrebbe esser finanziato con le…

Mi restituite i contributi?

Potrò chiedere all’Enpam la restituzione dei contributi versati dal 1991 al 2005 come medico addetto alla medicina dei servizi? Attualmente lavoro come dipendente e verso i contributi all’Inps. Francesco Chierchia, Napoli Gentile Collega, la risposta è sì. L’Enpam prevede infatti che i contributi versati dagli iscritti siano comunque valorizzati o sotto forma di rendita pensionistica…

I libri della settimana – 23 settembre 2020

SIATE PAZIENTI. MEDICO DI BASE 2.0 di Francesco Cesario (detto Alberto) Un professionista in grado di occuparsi della salute della persona in toto, dalla testa ai piedi: il medico di base. La pandemia in corso ne ha messo in luce il ruolo – talvolta bistrattato – e l’operosità, in un periodo storico dove tutti s’improvvisano…

Elezioni, prime riconferme al Sud

Caltanissetta, Siracusa e Catanzaro confermano per il prossimo il triennio 2021-2024 i presidenti uscenti, tra i primi Ordini dei medici e degli odontoiatri a rinnovare la squadra di governo in questa tornata elettorale. A Caltanissetta il chirurgo Giovanni D’Ippolito e l’odontoiatra Giuseppe Costa continueranno l’esperienza ordinistica con un gruppo in cui sono rappresentate tutte le…

L’Alto Casertano

Giuseppe Bassi, 27 anni, specializzando in Cardiologia all’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Le foto sono state scattate a Pietravairano, borgo di circa 3000 abitanti di cui l’autore è originario, e nel Parco Regionale del Matese. Il corpo macchina è una Nikon Z7 con obiettivo Nikkor 24-70/f4. L’effetto seta è ottenuto con un filtro…

Specialisti esterni, fatevi versare il 2%

Mercoledì prossimo è una data da tenere d’occhio per gli specialisti esterni che lavorano in una o più società che operano in regime di accreditamento col Servizio sanitario nazionale. Il 30 settembre infatti scade il termine per versare i contributi previdenziali in favore dei medici e degli odontoiatri che partecipano alla produzione del loro fatturato.…

Voto decisivo nel fine settimana

Medici e dentisti iscritti agli Ordini di Chieti, La Spezia, Siena, Venezia e Vicenza decideranno nel fine settimana i nomi dei componenti del direttivo che dovrà guidarli nel prossimo triennio. A Bari ed Enna invece, votano i soli medici. Gli odontoiatri hanno già chiuso la pratica raggiungendo il quorum alla seconda convocazione e riconfermando le…