Covid-19, la risposta dell’Unione europea

La lotta alla pandemia da Coronavirus è in cima all’agenda di Bruxelles. Per conoscere le ultime misure varate dall’Unione europea è possibile consultare la pubblicazione “Professioni in Europa“, che si occupa inoltre di monitorare l’uscita dei bandi disponibili finanziati attraverso i Fondi strutturali e di investimento europei. Tra le iniziative targate Ue spiccano l’invio di…

Fare le cose giuste non può essere utopia

Gentile Enpam, vi avevo già contattato in merito alla morte del mio papà, medico di base in provincia di Cremona, per Covid-19. Prendendo parte a diversi gruppi di medici convenzionati e non, ho visto, come immaginavo, che il tema “infortunio/morte” sul lavoro da Covid è ampiamente caro e discusso. In molti hanno appoggiato e divulgato…

Cresce la raccolta fondi per i familiari dei caduti

I privati mettono in moto la macchina della solidarietà in favore delle famiglie dei sanitari. Intanto l’Onaosi ‘apre’ ai figli dei caduti anche se non contribuenti. IL FONDO PER LE FAMIGLIE Avviata dalla famiglia Della Valle, la raccolta solidale ‘Sempre con voi’ continua a ricevere donazioni da parte dei privati. Dopo il varo, le redini…

I 600 euro vengono dallo Stato o dall’Enpam?

I fondi garantiti dallo Stato all’Enpam, che la scorsa settimana ha pagato i 20.515 bonifici da 600 euro ai medici e ai dentisti che ne hanno fatto richiesta, non sono arrivati. Esaurito il plafond virtuale di 200 milioni di euro, che il decreto Cura Italia ha stanziato per i professionisti delle varie Casse, solo sul…

Trento, visite domiciliari in sicurezza

È appena iniziata la distribuzione di 20mila mascherine Ffp2 sul territorio di Trento agli oltre 500 medici, tra medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e medici di continuità assistenziale. Un risultato frutto della collaborazione tra l’Ordine, la Fondazione Caritro della Cassa di risparmio di Trento e Rovereto, e la cooperativa sociale Arcobaleno. “I…

Como, raccolta fondi per acquistare i dpi

L’Ordine di Como promuove una raccolta fondi per sostenere i medici in prima linea contro il Coronavirus. Con un breve videomessaggio il presidente dell’Ordine, Gianluigi Spata, invita a donare per garantire ai medici comaschi i dispositivi di protezione per fronteggiare in sicurezza la pandemia. “Bisogna stare a casa – ha detto Spata – ma non…