Perché i pediatri no?

I pediatri guardano con interesse alle nuove tutele sull’assistenza ai figli e la maternità che per il momento, però, sono riservate ai soli medici di medicina generale. Le misura infatti fa parte del pacchetto “polizza 30 giorni” che è finanziato con una trattenuta dello 0,72 per cento sul cedolino prevista dalla convenzione della medicina generale…

Specializzandi dirigenti nel Ssn già dal terzo anno

Un emendamento del Governo al cosiddetto decreto legge Milleproroghe apre ai medici specializzandi la possibilità, già a partire dal terzo anno, di partecipare ai concorsi per l’accesso alla dirigenza nel Servizio sanitario nazionale. L’emendamento all’articolo 5, “Proroga di termini in materia di salute” è stato ritenuto ammissibile dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio. In base…

Più prestazioni per assistenza ai figli e maternità

Arrivano nuove tutele per i medici di medicina generale, i medici della continuità assistenziale e dell’emergenza territoriale. La copertura assicurativa per i primi 30 giorni di malattia e infortunio si è infatti arricchita di specifiche garanzie per le dottoresse mamme e l’assistenza ai figli minori. Tra le novità introdotte, in vigore dal primo febbraio, c’è…

Salvi dai tagli grazie all’Enpam

Andrò in pensione come specialista ambulatoriale nel 2020, ma sono già pensionato Inps. I due trattamenti sommati saranno soggetti al taglio delle cosiddette “pensioni d’oro”? Non ho fatto domanda di cumulo né di totalizzazione. Pasquale Capozzi Gentile collega, il taglio sulle pensioni che superano i 100mila euro previste dal 2019 al 2023 riguarda solo i…

Imperia. Un pugno in faccia al codice penale

Si è rifiutato di omettere il referto di un paziente ricorso al pronto soccorso e in cambio ha ricevuto un pugno in faccia. È quanto accaduto a un medico del punto di primo intervento dell’ospedale di Bordighera. Non è stato un gesto improvviso, l’aggressore lo ha cercato per cinque giorni e alla fine è riuscito…

Parma anticipa i tirocini negli studi privati

A Parma 300 studenti del sesto anno del corso di laurea in Medicina faranno lezione negli studi privati dei medici di medicina generale. Una novità resa possibile dal decreto ministeriale del maggio 2018, che ha modificato le modalità per abilitarsi all’esercizio della professione di medico-chirurgo sostituendo il tirocinio post lauream con un tirocinio con valore…

Aggressioni, “Notturno” tira la volata al Ddl

Il film-denuncia della Fnomceo è stato presentato in anteprima alla Camera alla vigilia della discussione in Aula sul disegno di legge che inasprisce le pene e introduce la procedibilità d’ufficio. MEDICI IN PRIMA LINEA Nell’aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari della Camera, mercoledì scorso è stato presentato il docufilm “Notturno”, promosso dalla Federazione nazionale degli…

La Commendatrice al fianco dell’ortopedico

Greta Reinberg Mastragostino è ancora incredula quando parla del riconoscimento che tra pochi giorni riceverà dalle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il titolo di “Commendatore” le verrà conferito il 17 febbraio per avere proseguito la missione del marito, Silvano Mastragostino, primario di Ortopedia scomparso nel 1998 e fondatore dell’associazione di volontariato “Genova ortopedia…